La Villa

Villa Le Fontanelle, a pochi passi dal centro di Firenze, offre sette meravigliose suite di charme in cui trascorrere un soggiorno indimenticabile. Nei giardini e nelle sale sarete accolti in un’oasi di lusso, senza però rinunciare a un’atmosfera familiare che vi conquisterà.

Grazie alla sua posizione sulle colline fiorentine offre un’incantevole vista sulla città. Tutto intorno, potrete visitare le Ville Medicee Petraia, Careggi, Reale, Corsini. In pochi minuti di macchina raggiungerete musei, gallerie d’arte e monumenti nel cuore di Firenze.

La storia

La dimora, che in origine era un piccolo podere contadino, fu concessa da Cosimo de’ Medici a Marsilio Ficino per la traduzione dei Codici Platonici. Fu proprio qui che Ficino, illustre membro dell’Umanesimo fiorentino, iniziò a tradurre Platone. Ed è proprio in questa villa che fondò l’Accademia Platonica, simboleggiata dalla sirena posta all’interno della vasca di marmo nel giardino all’italiana.

A conferirle l’attuale aspetto fu John Francis Slone che, oltre ad alcune modifiche strutturali lavorò sul giardino. Oggi Villa Le Fontanelle è un hotel 4 stelle a Firenze in cui trascorrere un soggiorno di relax.

Gli ambienti di Villa Le Fontanelle

Il Fortino

La particolare struttura del Fortino, che si trova in posizione esterna rispetto al resto della dimora storica, lo rende il luogo più intimo e ricercato di Villa Le Fontanelle.

Al suo interno potrete dimenticare tutto ciò che vi circonda e lasciarvi trasportare in un angolo dove il tempo sembra essersi fermato. Qui troverete un luogo dove poter riposare e nutrire la mente, dedicandovi ad attività come lettura, meditazione, scrittura o ascolto di buona musica.

La Cappella

Questo luogo intimo e di preghiera si trova nel giardino di Villa Le Fontanelle e al suo fianco accoglie il campanile, che conserva ancora oggi la sua campana originale, all’ombra di lecci secolari. La Cappella può essere usata per ricevere le benedizioni.

L’interno è decorato da mosaici che colorano le pareti e il soffitto è un “cielo stellato” che sovrasta il maestoso altare in marmo. Le finestre in vetro soffiato permettono il passaggio dei raggi del sole che illuminano tutto l’interno, consentendo anche una vista meravigliosa verso la campagna all’esterno.

Il Giardino

Il “Giardino Romantico” in stile ottocentesco di Villa Le Fontanelle accoglie oltre 30.000 piante di varie tipologie. Passeggiando tra i suoi sentieri scoprirete il Parterre de Bouville e il Giardino all’italiana con il laghetto al suo interno.
Al piano superiore troverete invece l’elegante e curatissima collezione di rose, ortensie e peonie, immersa nella sintonia dell’ambiente circostante.

Tutto intorno, la campagna toscana e la natura incontaminata vi regaleranno momento unici e una vista incantevole su Firenze.

La Piscina

Nella parte alta della villa vi accoglierà una piscina con sdraio, lettini e ombrelloni dove riposare e prendere il sole. L’opera è stata progettata e realizzata da Pietro Porcinai, uno dei più grandi architetti paesaggisti del secolo scorso, e si immerge perfettamente nella natura circostante.

A fianco della piscina è possibile rilassarsi anche sulla terrazza solarium.

La Serra

Questo incantevole giardino d’inverno è stato ricavato da un’antica serra in ferro, completamente restaurata e curata nei minimi dettagli. Oggi è una moderna area relax, dotata di tutti i comfort, dove godersi momenti di quiete.

In questo ambiente troverete l’atmosfera giusta per la lettura di un buon libro. La luce del sole, che penetra all’interno di questa serra, illumina l’ambiente dando vita a un angolo di paradiso in terra.

Contattaci

Per un soggiorno esclusivo o un evento privato nel cuore della Toscana, il team di Villa Le Fontanelle è pronto a realizzare ogni vostro desiderio.

Contatti